Copy Writer

Chi è il Copywriter?

È un professionista del linguaggio scritto ai fini di una comunicazione efficace.

Di cosa si occupa, precisamente?

Di content management, ovvero di redigere testi persuasivi.

In che modo?

Dopo aver ricevuto il c.d. “brief” dal cliente (cioè un insieme di informazioni riguardanti gli obiettivi della comunicazione) elabora una “copy strategy” cioè una strategia comunicativa al cui centro sta il “concept”, il tocco di originalità e distinzione che, rispettando le richieste del cliente, promuove sul mercato un prodotto, un servizio, un’ idea in modo da sollecitare una interazione con potenziali clienti.

Con chi collabora?

Solitamente con il direttore artistico o il direttore creativo di un’agenzia, con il grafico che elabora le immagini per la comunicazione integrata, con il direttore marketing o il responsabile digitale del cliente finale. Se lavora in un’agenzia collabora anche con l’account, cioè l’addetto commerciale che ha acquisito il cliente finale. Dovendo dialogare con diversi professionisti, il suo lavoro procede per step successivi: ogni campagna pubblicitaria è infatti il frutto di diverse mediazioni durante le quali il copywriter può presentare bozze, storyboard,script per verificare il grado di avvicinamento progressivo all’approvazione finale da parte del cliente.

Quali competenze deve avere?

Anzitutto deve saper scrivere nella sua lingua in modo corretto: sintassi, lessico e grammatica devono essere all’altezza. Questa è una conditio sine qua non per svolgere questo lavoro. Purtroppo moltissimi si improvvisano: non è difficile imbattersi in un copywriter che non è laureato, che non ha letto i Classici, che non ha mai scritto nulla che sia stato apprezzato dal pubblico dei lettori. Un’altra abilità che deve possedere assolutamente è quella di elaborare testi persuasivi. Anche questa è una condizione non sempre rispettata da chi si professa Copywriter professionista. Per costruire questa capacità è necessario frequentare corsi di formazione di altissimo livello, studiare il cervello e la mente umana, approfondire i segreti del Linguaggio per individuare schemi linguistici emotivamente coinvolgenti e quindi veramente efficaci. Naturalmente deve essere flessibile e saper adattare il messaggio scritto al mezzo di comunicazione utilizzato, ai destinatari dello stesso, all’obiettivo che il cliente vuole raggiungere.

Perché scegliere Daniele Bondi come Copywriter?

Perché le mie abilità di scrittura sono attestate dai giurati dei Premi Letterari e dal successo di critica e pubblico dei miei libri. Perché sono Trainer di PNL ed esperto di Intelligenza Emotiva, quindi so redigere testi persuasivi. Perché ho ulteriormente approfondito i segreti del Linguaggio attraverso una lunga Ricerca che è tutt’ora in corso (e non terminerà mai in quanto il Linguaggio è una dimensione umana di una vastità oceanica, praticamente infinita). Garantisco serietà, professionalità, competenza e puntualità di consegna.

Chi si può rivolgere a te?

Chiunque abbia la necessità di scrivere un articolo per il proprio blog, un comunicato-stampa, un testo per sales-email, un post da inserire nella pagina Facebook, altri testi da inserire su siti o giornali, riviste, spazi pubblicitari.

Il prezzo?

Varia a seconda dello sforzo richiesto. Lo sforzo è sia Quantitativo (ore-lavoro) che Qualitativo (stesura di getto o conseguente a ricerche da eseguire)

Fornisci sempre un Preventivo gratuito?

Certamente