Ghost Writer
Chi è il Ghost Writer?
È un professionista della stesura di testi per conto di altri. Un professionista che scrive libri, articoli, persino composizioni musicali attribuiti a committenti che si qualificano ufficialmente come autori.
Qual è il suo ruolo? Creatore o correttore di bozze?
Certamente NON è un correttore di bozze. Il suo ruolo può variare dalla semplice sistemazione o rielaborazione di un testo-canovaccio preparato dal committente fino alla stesura effettiva di tutto il libro e cioè partendo soltanto da un’idea, un soggetto, un argomento comunicatogli dal committente.
(+grassetto, 18px)
Su 100 libri pubblicati, quanti sono effettivamente scritti da Ghost Writer?
Per i romanzi e i saggi la percentuale è molto bassa. Per le autobiografie invece piuttosto rilevante.
Ah, già, le celebrità…
Sì, ma non solo. Chiaro che i VIP non hanno il tempo materiale e spesso non dispongono nemmeno dell’abilità necessaria: in questi casi, succede assai spesso che vengano contattati i Ghost Writer peraltro non direttamente dal VIP oggetto dell’autobiografia, ma dalla casa editrice che ha convinto il VIP a pubblicarla.Esistono comunque anche molte persone comuni che hanno storie particolarmente avvincenti e, non sapendo come scriverle, si rivolgono al Ghost Writer: in questi casi si tratta di libri auto pubblicati o pubblicati da piccolissime case editrici che spesso chiedono un contributo all’autore.
Quali competenze deve avere un Ghost Writer?
Deve essere uno Scrittore con la S maiuscola. Deve aver pubblicato libri per sé e/o per altri ottenendo un rilevante successo di critica e, magari,anche di pubblico. Deve quindi saper scrivere nella sua lingua in modo corretto: sintassi, lessico e grammatica devono essere all’altezza. Questa è una conditio sine qua non per svolgere questo lavoro.
Esistono Ghost Writer strapagati?
Certamente! Il professionista dietro la biografia di Hillary Clinton ha guadagnato diversi milioni di dollari.
E quando in copertina c’è scritto il nome dell’autore e la dicitura “Con XY” cosa significa?
Che XY è colui/colei che ha effettivamente fatto tutto il lavoro e, per ridurre il contributo a forfait, si è deciso di comune accordo di celebrare anche XY che in questo caso quindi non è un vero Ghost Writer dato che si è palesato.
La questione dei diritti d’autore viene risolta con un contratto?
Esatto. Il Ghost Writer si impegna a non rivendicare la paternità dell’opera in cambio della somma di denaro a lui assegnata in contratto.In verità, per legge potrebbe farlo, ma in tal caso dovrà risarcire il committente per aver violato i patti.
Perché scegliere Daniele Bondi come Copywriter?
Per diverse ragioni:
A) Le mie abilità di scrittura sono attestate dai giurati dei Premi Letterari e dal successo di critica e pubblico dei miei libri.
B) Ho già scritto 9 libri per altre persone che hanno poi pubblicato col loro nome: per ovvie ragioni non posso dire quali, ma garantisco che un paio di questi hanno riscontrato un vasto successo.
C) Sono Trainer di PNL ed esperto di Intelligenza Emotiva per cui conosco l’animo umano.
D) Ho letto tutti i grandi classici della Letteratura e mi sono formato su Hugo, Hesse, Balzac, Zola, Kafka, Dostoevskij, Eco.
E) Ho ulteriormente approfondito i segreti del Linguaggio attraverso una lunga Ricerca che è tutt’ora in corso.
F) Garantisco serietà, professionalità, competenza e puntualità di consegna.
Chi si può rivolgere a te?
Chiunque abbia una storia da raccontare o un manuale pratico grazie al quale il lettore può migliorare la propria vita. Un Professionista che voglia brandizzare se stesso, cioè posizionarsi rispetto alla clientela in una certa nicchia di mercato.
Il Prezzo?
Varia a seconda dello sforzo richiesto. Chi ha già scritto tutto e vuole solo un parere investirà molto di meno di chi ha vissuto una certa esperienza e me la vuole raccontare oralmente magari inviandomi delle registrazioni vocali. Il prezzo varia ovviamente a seconda della dimensione finale del libro.
Sei pagato a forfait?
Dipende: può capitare di essere pagati una certa somma per pagina, oppure a forfait per tutto il libro. In un’occasione ho accettato la proposta di ridurre il forfait per avere in cambio una percentuale sulle royalties percepite dal mio committente.